💙 Supporta il mio lavoro! 💙

Le analisi tecniche sui portieri richiedono ore di studio, ricerca e passione per offrirti contenuti dettagliati e di qualità. Se apprezzi il mio lavoro e vuoi aiutarmi a continuare a migliorare, puoi fare una piccola donazione con PayPal.

Clicca su questo link https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=XSBPSFVDR9TGL

Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza e mi permette di portare avanti questo progetto con sempre più approfondimenti! Grazie di cuore per il tuo supporto!

Meret vs Dimarco Napoli Inter

Molti giornali hanno attribuito l’errore di piazzamento della barriera ad Alex Meret, ma dalla mia analisi si capisce bene che non c’è alcun tipo di errore da parte del portiere del Napoli, perchè la punizione di Dimarco è calciata benissimo. Meret avrebbe avuto qualche possibilità solo provando ad anticipare il movimento, cosa assolutamente sbagliata. Perciò per me Meret non ha alcuna responsabilità.

Di Gregorio Vs Atalanta

Michele Di Gregorio è un portiere che mi piace molto per il suo modo di interpretare il ruolo, ma a volte, imposta la parata portando dentro la gamba di spinta. Questo gesto per me è molto utile se dobbiamo intercettare un tiro da breve distanza (8/10 metri) dove non hai tempo per aprire e spingere e la palla è troppo lontana per un levagamba. In questo caso specifico però, secondo me, avrebbe avuto il tempo per fare un passo accostato e stacco, anzichè andare di negative step. E’ anche vero che la palla è stata deviata e quindi il coefficiente di difficoltà è molto elevato.

Di Gregorio e Alisson - Levagamba a confronto

Di Gregorio e Alisson, due portieri di top club (Juventus e Liverpool) che hanno compiuto due interventi in levagamba. Purtroppo questo gesto, a volte, viene messo “in croce” perchè cosiderato un gesto vecchio e inutile. In realtà è un gesto molto efficace ed è fondamentale che i portieri sappiano attuarlo in situazioni specifiche.

Nei due casi presi in esame, Di Gregorio e Alisson scelgono di intervenire in levagamba per essere efficaci. Quello che molte persone ignorantemente (parlando di portieri) non valutano, è che il ruolo del portiere è un ruolo di reazione, il portiere reagisce sempre ad un qualcosa, non agisce mai. Per questo motivo i due interventi di Alisson e Di Gregorio sono stati interventi molto molto complicati, per velocità della palla e reazione dei portieri. 

Guglielmo Vicario VS AZ

Guglielmo Vicario ha compiuto una serie di gesti complicati ad una velocità super. Prima il posizionamento corretto, poi lo split step basso e rapido per svincolare i piedi, successivamente un levagamba con parata in deviazione. Dopo aver deviato un tiro ravvicinato in maniera ottimale, recupera il posizionamento in relazione alla palla, spostandosi velocemente con un passo incrociato.


Il grave errore di Raya in Arsenal-Chelsea

Un gesto a dir poco errato quello che Raya ha compiuto durante il derby Arsenal-Chelsea. Cucurella calcia al volo, cercando di incrociare la traiettoria del tiro, ma Raya scende con la gamba opposta e rischia tantissimo, con la palla che non entra in porta per pochi centimetri.

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

contattaci

Richiesta Informazioni

Proud to be the last

0
Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi, commenta! Graziex